Guida gratuita su come fare un Business Plan

Ottobre 2, 2020 Innovation People

Il Business Plan è un documento utilizzato da Startup, pmi e aziende che intendono lanciare un nuovo progetto.

Perché un Business Plan sia efficace, e soprattutto utile alla realizzazione del progetto, è fondamentale che sia ben strutturato.

In quest’articolo parleremo di come e perché redigere questo documento.

Inoltre avrai la possibilità di scaricare la nostra guida gratuita: “Come fare un Business Plan”.

Indice degli argomenti

Perché e per chi è importante fare un Business Plan

Una nuova attività, un nuovo progetto, un’idea che si desidera realizzare: in tutti questi casi, uno delle prime cose da tenere a mente è il Business Plan.

Ma perché è così importante redigere questo documento?

1. Racconta la tua idea, rendendo più “concreto” il progetto

Come avrai modo di leggere nella nostra Guida gratuita, il Business Plan rappresenta in todo la concretizzazione della tua idea, e serve a determinarne in un certo senso la fattibilità.

Attraverso, infatti le stime dei costi, le fasi del progetto, la scelta della strategia, ti permette di comprendere in pieno, e far comprendere ad eventuali investitori, il valore del tuo progetto.

2. Semplifica la comunicazione internamente ed esternamente

Mettendo nero su bianco ogni punto e fase del tuo progetto, tutto sarà più semplice e chiaro anche per:

  • i soci;
  • il tuo team;
  • fornitori esterni;
  • istituti finanziari;
  • eventuali nuovi soci.

comunicazione startup

3. Mette in luce punti di forza e punti di debolezza

Avere una buona idea non basta perché questa funzioni.

Scrivere il tuo progetto in ogni suo aspetto, dalla stima dei costi alla Digital Strategy, analizzare la Customer Journey e il Modello di Business, sono solo alcuni dei punti che ti aiutano a metterne in luce i punti di forza, ma anche i punti di debolezza, e a scegliere quindi la strada più adatta.

4 tips per scrivere un Business Plan efficace

Il Business Plan è un documento fondamentale per chi vuole lanciare un’idea e trasformarla in progetto, ma aldilà della struttura e dei contenuti che troverai nella nostra guida, ci sono alcuni aspetti di cui è importante tener conto.

Ecco quindi 4 suggerimenti fondamentali, anche se spesso trascurati, che ti aiuteranno a creare un documento efficace e funzionale:

  • Analizza i dati: per strutturare un documento efficace, è necessario che vengano inseriti sia i dati relativi al tuo Business, sia ricerche di mercato, senza dimenticare la parte finanziaria. Per procedere al meglio, dopo aver creato la struttura, lo “scheletro” del tuo documento, è buona prassi raccogliere tutti i dati che ti occorrono prima di iniziare a redigere il documento. Questo ti permetterà di passare agevolmente da un capitolo ad un altro con tutte le informazioni sotto mano;
  • Attenzione alla scrittura: Spesso si tende erroneamente a pensare che trattandosi di un documento di Business, la scrittura sia in secondo piano. In realtà anche il modo in cui viene descritto qualcosa, e l’attenzione ai dettagli quali refusi, errori grammaticali, può fare la differenza;

  • Personalizza: nella guida che abbiamo creato e che puoi scaricare alla fine dell’articolo, troverai dei consigli utili su come strutturare il tuo piano aziendale e su che tipo di contenuti inserire.
    Ricorda però che la personalizzazione è fondamentale, quindi adatta il documento in base alla tua attività, al tuo Modello di Business, al prodotto che vuoi vendere;
  • Aggiorna: Il Business Plan generalmente include previsioni da 3 a 5 anni, questo automaticamente lo rende un documento di natura mutevole. Importante avere in mente fin dall’inizio gli obiettivi, il target e l’idea, naturalmente. Tuttavia se necessario modificalo nel tempo in base ai risultati che raggiungerai, ai costi o al ROI.

Guida gratuita: Come fare un Business Plan

Ti stai chiedendo quali siano i punti fondamentali da inserire e che tipo di struttura dovresti dare al tuo documento?

In questa guida gratuita su Come fare un Business Plan, troverai molti spunti utili che ti permetteranno di creare un documento efficace e completo.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E RICEVI LA GUIDA GRATUITA

“Come fare un Business Plan”

Compila il Form; riceverai una mail con la guida gratuita sul Business Plan.


NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!