Che ruolo hanno le donne nel mondo del Marketing e delle StartUp?

INDICE

SmarTalks racconta il mondo del Marketing da un punto di vista Smart.

La prima stagione del Podcast è dedicata alle donne, per far luce sulle difficoltà che sono ancora presenti per loro nel settore Marketing.

In questo articolo, i punti focali trattati durante la puntata che ha ospitato la nostra CEO Enrica Fantoni, imprenditrice digitale e Startupper, con 20 anni di esperienza nel settore Marketing e cresciuta nel contesto internazionale di Yahoo per 10 anni.

Nel Podcast potrai ascoltare i seguenti argomenti:

00.00 Introduzione
00.41 Identikit di Enrica Fantoni, CEO di Innovation People
03.36 Le donne, i giovani e il mondo del Marketing
05.27 Il panorama delle Startup in Italia
08.22 Creare una Startup in Italia: il processo burocratico
09.43 Consigli per creare una Startup
11.52 Come far crescere una Startup
13.52 Il team è il cuore della Startup

PMI o Startup, la parola chiave è Innovazione

Innovation People aiuta molte PMI e Startup a digitalizzarsi e, sicuramente, in entrambi i casi l’innovazione è al centro del successo.

Per far crescere, digitalizzare e innovare le piccole medie imprese, il nostro obiettivo è dare loro strumenti utili e riuscire a traslare al pubblico di internet i valori di aziende che hanno dietro grandi storie e dentro una grande quantità di lavoro.

Le Startup sono di per sé realtà innovative ma anche loro hanno bisogno di una strategia di comunicazione che lo sia altrettanto.

Consigli di una CEO e Startupper per le giovani donne?

Uno dei primi consigli di Enrica per l’universo femminile, ma anche per tutti i giovani che si affacciano al mondo del Marketing, è quello di essere sempre curiosi e affamati di imparare: continuare a studiare e interessarsi sempre a cose nuove è il punto di svolta per crescere lavorativamente ed essere soddisfatti.

In particolare, per il mondo femminile è importante circondarsi di persone che siano di totale supporto, sia da un punto di vista di sviluppo, che di crescita, che umano.

Per quanto si parli di uguaglianza nel mondo professionale, per le le donne, ancora ad oggi, questo è un ambito più difficile.

Avere affianco persone di supporto è importante: i momenti difficili ci sono sempre e, per le donne, potrebbe anche essercene uno un po’ più critico.

Parliamo di Startup

Il panorama italiano delle Startup ha svoltato: fino a poco tempo fa era un mercato molto fermo e c’erano poche nuove idee; negli ultimi due o tre anni sicuramente ci sono stati molti passi in avanti.

In Italia, un punto un po’ spinoso anche per le aziende è quello burocratico, di procedure lente e carenza di stimoli o investimenti.

Però, negli ultimi anni ci sono sempre più incentivi, investimenti e finanziamenti per le Startup, è una buona notizia.

Fare Startup significa investire molto tempo, molte delle proprie forze e risorse.

Consigli per Startupper?

Oggi ci sono diversi incubatori, acceleratori e contesti interessanti per le Startup: è molto importante capire dove ci si trova e di cosa si ha bisogno.

Per una persona giovane, con poca esperienza e che ha un’idea brillante, è fondamentale avere una serie di servizi a supporto, parliamo di advisor o mentorship.

In fase di analisi iniziale, di definizione del mercato o degli obiettivi di business o per crescere in modo più veloce, un supporto è veramente utile.

Per persone con più esperienza o altre società alle spalle, il meccanismo di cui abbiamo parlato sopra è un buon modo per creare networking, che è fondamentale per la fase di ricerca dei finanziatori.

Il team è il cuore della Startup

Un requisito che non può mancare per il successo di una Startup è il team.

L’idea è importante ma ci sono molte idee interessanti che non sono completamente diverse da ciò che già offre il mercato.

È importante avere un team che sia in grado di appassionarsi all’idea senza però innamorarsene, errore che spesso si commette.

Un team dev’essere ben strutturato e con competenze diversificate. Ognuno ha le sue skills e i propri talenti, è bene puntare su quelli per creare Startup e future aziende di valore.

Inoltre, durante la fase di creazione di una Startup non circolano moltissimi soldi… Bisogna essere creativi, i team migliori trovano sempre una soluzione, anche in maniera alternativa!