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Facebook Shops in Italia: novità 2020 e vantaggi per le Aziende

INDICE

Avrai sicuramente letto la notizia del lancio di Facebook Shops in Italia, che ha spopolato su tutti i principali portali di News.

In quest’articolo parleremo di come funziona questa nuova piattaforma di vendita, ma ti sveleremo anche alcune interessanti novità di cui si è parlato in anteprima durante un Webinar Facebook.

Potrai, inoltre, ottenere una breve panoramica dei possibili vantaggi per le Aziende nell’utilizzare questo nuovo strumento e gli ultimissimi sviluppi con le notizie di Ottobre 2020.

Partiamo subito!

Facebook Shops in Italia: quando sarà disponibile

Facebook Shops è una vetrina per le aziende che, così, avranno la possibilità di vendere i propri prodotti direttamente dentro l’app.

L’obiettivo è aiutare i business che hanno già un eCommerce a creare un sistema di vendite anche sui social.

Tra qualche mese, quando verrà attivato il pagamento in-app, saranno favorite anche le PMI che non hanno ancora un eCommerce.

Facebook Shops in Italia ha concesso la possibilità di creare il proprio negozio online a circa 30 imprese.

Tra giugno e luglio si prevede di aprire la piattaforma al 40-50% delle aziende italiane, e di renderla invece disponibile per tutte entro la fine dell’anno.

Come funzionerà Facebook Shops

Le aziende cui verrà dato accesso, avranno dentro il proprio account pubblicitario un nuovo tab “Gestore delle vendite”, da cui poter gestire tutto, inserire i cataloghi, vedere gli insight, creare delle collections.

La promozione dei prodotti potrà essere effettuata da 4 diversi Entry Point:

Pulsante Call to Action presente nelle pagine;
Stories dell’azienda;
Product tagging;
Post sponsorizzati.

In questi ultimi anni in cui si parla sempre più spesso dell’importanza di profilare e personalizzare le proprie strategie di marketing, Facebook ha deciso di investire nel Machine Learning.

Gli utenti potranno, infatti, avere un’esperienza completamente personalizzata e vedere prodotti a cui potrebbero essere realmente interessati.

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Immagine di Facebook Newsroom

Vendere su Facebook: pagamenti

In un primo momento, la vendita su Facebook deve essere integrata con un eCommerce. Infatti, il pagamento dovrà essere effettuato direttamente nel negozio online e non all’interno di Facebook.

Con questo tipo di procedura, per i negozianti non verrà calcolata nessuna fee, il servizio sarà interamente gratuito. Naturalmente, il limite è che le aziende che possiedono un negozio fisico, ma non online, non potranno ancora usufruirne.

Tuttavia, Zuckerberg ha già pensato anche a questo. In USA, infatti, è possibile completare l’acquisto direttamente in app e, tra Settembre e Dicembre, anche in Italia avremo questa feature.

Per i pagamenti in app, verrà introdotta una fee che ancora è in via di definizione, ma sembrerebbe non impatterà particolarmente a livello economico.

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Immagine di Facebook Newsroom

Novità Facebook 2020: prossimi step e nuovi lanci

Facebook nel corso di un Webinar a cui abbiamo partecipato, ha dichiarato che le stesse funzionalità di Facebook Shops saranno disponibili anche su Instagram, con un’unica gestione semplificata.

Inoltre, si prevedono due fasi successive per implementare ulteriori features:

Fase 2: da metà luglio le aziende potranno integrare Facebook Shops su Messenger;
Fase 3: da settembre sarà possibile anche l’integrazione con Whatsapp Business.

Ma le novità non finiscono qui! Vi raccontiamo in anteprima i prossimi lanci in Italia:

1. Instagram Shop: sarà creata una tab dedicata da cui vedere le collezioni e i cataloghi sui profili delle aziende che vendono prodotti;
2. Facebook Loyalty: verrà lanciato nei prossimi mesi il programma fedeltà che permetterà alle aziende di integrare la loyalty card e agli utenti di raccogliere punti;
3. Live Shopping: si potranno seguire le live sui prodotti, anche realizzate da Influencer, e acquistarli realtime;
4. Facebook Pay: se ne parla da 1 anno circa, ma finalmente entro luglio verrà lanciato anche in Italia. Si tratta di un sistema di pagamento diretto in app, simile ad Apple Pay.

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Immagine di Facebook Newsroom

Vantaggi di Facebook Shops per le Aziende

Abbiamo stilato un elenco di quelli che consideriamo i possibili vantaggi di Facebook Shops per le aziende, in particolare modo per le PMI:

Gratis, se si ha già un eCommerce. Può essere dunque considerato come un sistema di vendita aggiuntivo;
Non servirà avere un eCommerce, quindi funzionale per chi non ha ancora un sistema di vendita online;
Gestione semplificata per Facebook e Instagram;
Bacino di utenti potenziale molto elevato;
Integrazione con ads;
Integrazione con Messenger e Whatsapp;
Integrazione con tantissime piattaforme eCommerce: Shopify, BigCommerce, WooCommerce, ChannelAdvisor, CedCommerce, Cafe24, Tienda Nube e Feedonomics.

Naturalmente Facebook Shops non sostituirà né le piattaforme di eCommerce già esistenti, né marketplace del calibro di Amazon.

Resta però sicuramente un’interessante novità che evidenzia quanto si stia evolvendo il mercato digitale e le abitudini di acquisto, spingendo sempre più nella direzione della multicanalità.

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Immagine di Facebook Newsroom

Update: Facebook Shops ottobre 2020

In questi mesi sono state implementate alcune delle funzionalità, di cui si era parlato prima dell’estate, e ci sono anche delle interessanti novità.

Oggi Facebook Shops e Instagram Shops sono attivi anche in Italia, e molte aziende in tutto il mondo hanno la possibilità di usufruirne.

L’area geografica, infatti, è stata estesa dagli USA, fino all’Europa, il Medio Oriente, l’Africa, l’America Latina e l’Asia Pacifica, andando a coprire praticamente tutto il globo terrestre.

Si tratta tuttavia ancora di una fase di test e non tutte le aziende hanno questo tipo di funzionalità.

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Pagamenti

Per quanto riguarda la feature dei pagamenti, attualmente nel nostro paese è possibile impostare solo 2 modalità di acquisto:

finalizzazione del pagamento nella piattaforma eCommerce proprietaria;
pagamento su Messenger, Instagram Direct e WhatsApp. Proprio in questi giorni è stata lanciata da Facebook la notizia che su WhatsApp Business si stanno sperimentando i pagamenti in-app.

Il pagamento direttamente su Facebook o Instagram, al momento risulta possibile soltanto in USA.

Piattaforme Partner

Per semplificare l’integrazione tra social commerce e eCommerce, ai negozi è stata data la possibilità di importare i propri prodotti e sincronizzare lo shop di Facebook con il proprio negozio online.

Facebook accetta alcune piattaforme Partner, tra cui Shopify e BigCommerce.

Shop di prova

Infine, una novità molto interessante è che prima di lanciare il proprio shop, è possibile creare una versione di test direttamente nel proprio Gestore delle Vendite, cioè l’interfaccia in cui impostare e gestire il proprio negozio.

In questo modo si potranno testare le diverse funzionalità dello Shop.

Si possono addirittura fare degli ordini di prova o utilizzare carte di credito formato test, oltre che vedere l’anteprima del proprio negozio.