Facebook Shops in Italia: novità 2020 e vantaggi per le Aziende

Maggio 29, 2020 Innovation People

Avrai sicuramente letto la notizia del lancio imminente di Facebook Shops in Italia, che ha spopolato in questi giorni su tutti i principali portali di News.

In quest’articolo parleremo di come funzionerà questa nuova piattaforma di vendita, ma ti sveleremo anche alcune interessanti novità lanciate in anteprima in Italia durante un Webinar Facebook.

Potrai, inoltre, ottenere una breve panoramica dei possibili vantaggi per le Aziende nell’utilizzare questo nuovo strumento.

Partiamo subito!

Gli Argomenti del Post

  • Facebook Shops in Italia: quando sarà disponibile
  • Come funzionerà Facebook Shops
  • Vendere su Facebook: pagamenti
  • Novità Facebook 2020: prossimi step e nuovi lanci
  • Vantaggi di Facebook Shops per le Aziende

Facebook Shops in Italia: quando sarà disponibile

Facebook Shops è una vetrina per le aziende che, così, avranno la possibilità di vendere i propri prodotti direttamente dentro l’app.

L’obiettivo è aiutare i business che hanno già un eCommerce a creare un sistema di vendite anche sui social e, tra qualche mese, favorire anche le PMI che non hanno ancora un eCommerce.

Attualmente Facebook Shops in Italia ha concesso la possibilità di creare il proprio negozio online a circa 30 imprese.

Tra giugno e luglio si prevede di aprire la piattaforma al 40-50% delle aziende italiane, e di renderla invece disponibile per tutte entro la fine dell’anno.

Come funzionerà Facebook Shops

Le aziende cui verrà dato accesso, avranno dentro il proprio account pubblicitario un nuovo tab  Gestore delle vendite”, da cui poter gestire tutto, inserire i cataloghi, vedere gli insight, creare delle collections.

Gestore delle vendite di Facebook Shops

Gestore delle vendite di Facebook Shops

Foto Credit: Facebook Newsroom

La promozione dei prodotti potrà essere effettuata da 4 diversi Entry Point:

  • Pulsante Call to Action presente nelle pagine;
  • Stories dell’azienda;
  • Product tagging;
  • Post sponsorizzati.

In questi ultimi anni in cui si parla sempre più spesso dell’importanza di profilare e personalizzare le proprie strategie di marketing, Facebook ha deciso di investire nel Machine Learning.

Gli utenti potranno, infatti, avere un’esperienza completamente personalizzata e vedere prodotti a cui potrebbero essere realmente interessati.

Vendere su Facebook: pagamenti

In un primo momento, la vendita su Facebook deve essere integrata con un eCommerce.

Infatti, il pagamento dovrà essere effettuato direttamente nel negozio online e non all’interno di Facebook.

Facebook shops funzionalità pagamenti

Facebook shops pagamenti

Foto Credit: Facebook Newsroom

Con questo tipo di procedura, per i negozianti non verrà calcolata nessuna fee, il servizio sarà interamente gratuito.

Naturalmente, il limite è che le aziende che possiedono un negozio fisico, ma non online, non potranno ancora usufruirne.

Tuttavia, Zuckerberg ha già pensato anche a questo.

In USA, infatti, è possibile completare l’acquisto direttamente in app e, tra Settembre e Dicembre, anche in Italia avremo questa feature.

Per i pagamenti in app, verrà introdotta una fee che ancora è in via di definizione, ma sembrerebbe non impatterà particolarmente a livello economico.

 

TI INTERESSANO I NOSTRI CONTENUTI?

Compila il Form di seguito per restare sempre aggiornato.

Iscrivendoti alla Newsletter di Innovation People potrai ricevere comunicazioni, aggiornamenti e articoli del blog su Innovazione, Digital e Marketing Automation. Non mandiamo spam, promesso!

Novità Facebook 2020: prossimi step e nuovi lanci

Facebook nel corso di un Webinar a cui abbiamo partecipato, ha dichiarato che le stesse funzionalità di Facebook Shops saranno disponibili anche su Instagram, con un’unica gestione semplificata.

Instagram Shops

Instagram Shops

Foto Credit: Facebook Newsroom

Inoltre, si prevedono due fasi successive per implementare ulteriori features:

  • Fase 2: da metà luglio le aziende potranno integrare Facebook Shops su Messenger;
  • Fase 3: da settembre sarà possibile anche l’integrazione con Whatsapp Business.

Ma le novità non finiscono qui! Vi raccontiamo in anteprima i prossimi lanci in Italia:

  1. Instagram Shop: sarà creata una tab dedicata da cui vedere le collezioni e i cataloghi sui profili delle aziende che vendono prodotti;
  2. Facebook Loyalty: verrà lanciato nei prossimi mesi il programma fedeltà che permetterà alle aziende di integrare la loyalty card  e agli utenti di raccogliere punti;
  3. Live Shopping: si potranno seguire le live sui prodotti, anche realizzate da Influencer, e acquistarli realtime;
  4. Facebook Pay: se ne parla da 1 anno circa, ma finalmente entro luglio verrà lanciato anche in Italia. Si tratta di un sistema di pagamento diretto in app, simile ad Apple Pay.
Live shopping su Instagram

Live shopping su Instagram

Foto Credit: Facebook Newsroom

Vantaggi di Facebook Shops per le Aziende

Abbiamo stilato un elenco di quelli che consideriamo i possibili vantaggi di Facebook Shops per le aziende, in particolare modo per le PMI:

  • Gratis, se si ha già un eCommerce. Può essere dunque considerato come un sistema di vendita aggiuntivo;
  • Non servirà avere un eCommerce, quindi funzionale per chi non ha ancora un sistema di vendita online;
  • Gestione semplificata per Facebook e Instagram;
  • Bacino di utenti potenziale molto elevato;
  • Integrazione con ads;
  • Integrazione con Messenger e Whatsapp;
  • Integrazione con tantissime piattaforme eCommerce: Shopify, BigCommerce, WooCommerce, ChannelAdvisor, CedCommerce, Cafe24, Tienda Nube e Feedonomics.
Integrazione con Messenger e WhatsApp

Integrazione con Messenger e WhatsApp

Foto Credit: Facebook Newsroom

Naturalmente Facebook Shops non sostituirà né le piattaforme di eCommerce già esistenti, né marketplace del calibro di Amazon.

Resta però sicuramente un’interessante novità che evidenzia quanto si stia evolvendo il mercato digitale e le abitudini di acquisto, spingendo sempre più nella direzione della multicanalità.


NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!