10 strategie di marketing per eCommerce a costo zero

Giugno 29, 2020 Innovation People

Se hai un eCommerce e sei alla ricerca di strategie di marketing gratuite per far crescere il tuo business, sei arrivato nel posto giusto.

In quest’articolo troverai 10 strategie di marketing che ti aiuteranno a migliorare la Brand Awareness e a incrementare le vendite.

Partiamo subito!

Indice degli Argomenti

 

Strategie di Marketing per eCommerce: a cosa servono

Quando si lancia un eCommerce, è fondamentale promuovere e valorizzare i tuoi prodotti e il tuo Brand, per raggiungere i risultati di business.

Oggi analizzeremo 10 piccole strategie di marketing, a zero budget, talvolta sottovalutate, ma che possono davvero fare la differenza.

In particolare ti aiuteranno a:

  • Aumentare il traffico dai diversi canali;
  • Aumentare la visibilità del tuo eCommerce;
  • Ottenere più lead;
  • Migliorare le vendite.

1. Ottieni recensioni

recensioni

Le recensioni dei clienti sono un punto fondamentale per un eCommerce e sono anche molto utili per migliorare la propria offerta:

  • servono a creare una Brand Reputation;
  • spingono altri utenti ad acquistare;
  • offrono spunti per migliorare il proprio servizio.

Ci sono moltissime piattaforme in cui gli utenti possono lasciare delle recensioni, Tripadvisor, Google, Facebook, Trustpilot.
Chiedi ai tuoi clienti di scrivere una recensione con feedback onesti.
Lo scopo deve essere migliorare la tua offerta e renderla più appetibile sul mercato.

2. Lancia un Hashtag

Tra le strategie di Marketing spesso sottovalutate, i Social Media hanno sicuramente un posto d’onore.

Per creare rinomanza intorno ai tuoi prodotti e, in particolare per un prodotto di punta sui cui hai deciso di investire o su un Brand che hai lanciato, ti suggeriamo di sfruttarli e di:

  • creare un hashtag;
  • condividerlo sui social;
  • chiedere a chi acquista il prodotto di utilizzarlo taggandoti.

Come incentivo, potresti organizzare un Contest per coinvolgere gli utenti e invogliarli a usare il tuo hashtag.

3. Trasforma i tuoi Clienti in Follower

Se hai creato una pagina Facebook, un profilo Instagram o qualsiasi altro social su cui il tuo eCommerce sia presente, puoi usare alcune strategie di marketing per incrementare la notorietà del tuo Business.

Chiedi a chi acquista i tuoi prodotti, di seguire il profilo per rimanere aggiornati.

Ovviamente se si ha un profilo che viene aggiornato spesso.

Un altro metodo efficace è inserire il link ai profili anche su biglietti da visita, firma della mail, volantini per eventi e qualsiasi altro strumento di comunicazione venga utilizzato.

Vivacizza i tuoi social pubblicando video e foto che catturino l’attenzione e spingano le condivisioni.

4. Crea la tua Mailing List

Le Newsletter sono ancora uno strumento molto efficace per fare Lead Generation.

Per una strategia vincente:

  1. Inserisci un Form per la Newsletter sul tuo eCommerce o sui social, per esempio su Facebook;
  2. Chiedi l’indirizzo email durante un evento o una Fiera;
  3. Crea una Mailing List;
  4. Utilizzala per pubblicizzare i prodotti, mandare notizie su nuove linee o lanci, inviare sconti personalizzati (es. compleanno, spedizione gratuita).

 

TI INTERESSANO I NOSTRI CONTENUTI?

Compila il Form di seguito per restare sempre aggiornato.

Iscrivendoti alla Newsletter di Innovation People potrai ricevere comunicazioni, aggiornamenti e articoli del blog su Innovazione, Digital e Marketing Automation. Non mandiamo spam, promesso!

5. Cura i tuoi clienti

strategie di marketing ecommerce spedizione gratuita

Avinash Kaushik, Digital Marketing Evangelist di Google, ha creato il modello di Marketing “See Think Do Care” che mette gli utenti al centro.

Uno dei punti essenziali di questo sistema è proprio il concetto di “Care”:
  • curare le relazioni con gli utenti;
  • mettere gli utenti al centro.

Invia mail di ringraziamento, quando i clienti effettuano un acquisto, offri loro qualcosa di personalizzato, e sfrutta questa comunicazione per acquisire informazioni e farli sentire “speciali”.

6. Risveglia i clienti dormienti

Sollecita i clienti che non acquistano nel tuo negozio online da un po’ di tempo, con delle promozioni dedicate.

Risvegliare i cosiddetti “utenti dormienti” è un’ottima strategia per fidelizzarli e dar loro la giusta importanza.

Un cliente che si sente “coccolato”, potrebbe trasformarsi in un Ambassador anche in maniera inconsapevole.

7. Offri un contenuto gratuito

Il tuo eCommerce deve attrarre e allo stesso tempo invogliare l’utente a restare.

Per parlare di te e del tuo prodotto puoi creare dei contenuti gratuiti:

    • Scrivere un Blog con consigli utili su come usare i tuoi prodotti;
    • Fare un video presentazione di un solo prodotto o del tuo eCommerce;
    • Offrire un ebook in cui spieghi il funzionamento o i vantaggi nell’acquistare un prodotto.

La scelta dipende dalla tipologia di Business e naturalmente dal tuo Target.

8. Impara a conoscere i tuoi Competitor

Studiare i competitor e prendere spunto da loro può aiutarti a migliorare la tua strategia di vendita.

Copiare e basta non porta a nulla, ma trarre il buono da quello che altri hanno già sperimentato ti permette di:

        1. essere più competitivo;
        2. migliorare le performance;
        3. usare strategie di marketing efficaci.

9. Invia sondaggi

Crea sondaggi online da inviare ai tuoi clienti e alle persone presenti nella Mailing List.

In questo modo riceverai feedback sinceri sul prodotto, proprio dalle persone che lo hanno acquistato.

Ti aiuterà a creare strategie di marketing personalizzate e sempre più in linea con le esigenze degli utenti.

10. Usa Google My Business

Anche se hai un eCommerce senza un negozio fisico, Google My Business è fondamentale per farti trovare.
Ti serve per aumentare la visibilità del tuo negozio.

Inoltre, lo puoi usare per le recensioni degli utenti e per condividere contenuti.In particolare modo, è molto utile pubblicare informazioni sulla tua azienda, eventi, foto e video.

Strategie di Marketing per eCommerce: Last but not least

Un ultimo consiglio, forse il più importante di tutti.

Non basta utilizzare i canali di comunicazione ufficiali dell’azienda, bisogna far conoscere anche chi sta dietro l’azienda.

team aziendale

Diventa tu stesso il portavoce, insieme ai tuoi dipendenti, dei tuoi prodotti e del tuo Brand.

Questo è il migliore storytelling di sempre.

Vuoi saperne di più su come migliorare la Strategia del tuo eCommerce?

Guarda la live “Trend e Nuove Strategie per eCommerce” andata in onda il 10 Luglio.


,
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!