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Consigli ed esempi su come inviare mail di conferma d’ordine efficaci

INDICE

Dopo aver parlato di abbandono del carrello e di come recuperare una buona fetta degli utenti che non terminano il processo di acquisto, oggi affrontiamo il tema della mail di conferma d’ordine.

Si tratta di una mail cosiddetta “transazionale”, che viene inviata a seguito di un acquisto.

Utilizza al meglio la mail di conferma d’ordine

La mail di conferma d’ordine è molto importante e per essere utilizzata al meglio deve:

Dare le giuste informazioni ed evitare richieste (mail o chat) che possono essere già inserite nella mail;
In caso di problemi far si che il cliente abbia tutti i riferimenti a portata di mano e possa usare i canali più corretti per contattare il CC;
Comunicare un messaggio aggiuntivo (come in alcuni casi qui sotto);
Instaurare un rapporto di fiducia con i clienti.

Come impostare il flusso di mail

Si possono creare diverse strategie, ed è sempre importante definire i flussi di invio a priori, per poi testarli ed eventualmente modificarli in ottica di ottimizzazione.

Qui un esempio di flusso in 4 step:

Mail di conferma dell’acquisto effettuato. All’interno di questa mail si può anche inserire un sondaggio di soddisfazione sul processo e in generale sull’esperienza, utile anche per approfondire le preferenze del cliente e targettizzarlo meglio.
Aggiornamento con tracking della spedizione quando il pacco viene spedito (che a volte può essere inviata dal partner della logistica). Alcuni inviano anche una mail dopo l’avvenuta consegna per avvisare magari della consegna effettuata ad un portinaio o altri;
Ricevuta dell’ordine;
Sondaggio di soddisfazione/richiesta di recensione: qui è possibile creare le condizioni per un secondo acquisto incentivando il cliente e ringraziandolo.

Questo è solo l’inizio delle attività di Marketing Automation, in quanto la cosa più importante è fidelizzare il cliente e segmentare il proprio database per inviare comunicazioni più in linea con le sue esigenze.

5 Esempi di mail di conferma d’ordine efficaci

VANS

Molto semplice e pulito con un evidente richiamo allo stile del brand.
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REEBOK

Aggiunta di un sondaggio.
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SEPHORA

Inserimento di un messaggio per incentivare il download dell’app.
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ADIDAS

Aggiunta di un sondaggio e del modulo dei prodotti raccomandati.
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DEGHI

Interessante per l’opzione dei contatti in evidenza.
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