Innovation-People_Logo-Grigio-Azzurro

Lead Generation per il B2B: 3 strategie di marketing efficaci

INDICE

Attrarre contatti qualificati è indispensabile per ogni azienda. Tra le azioni di Digital Marketing, la Lead Generation per il B2B è una delle strategie più importanti. Si tratta di un insieme di attività finalizzate alla generazione di contatti realmente interessati ai prodotti di un’azienda.

Prima di parlare di strategie e piattaforme da utilizzare sarebbe bene avere chiaro in mente il proprio posizionamento, aver fatto delle analisi di mercato specifiche e dei competitor e tutto quello che rientra in quella che viene definita Digital Strategy.

ADV e la Lead Generation per il B2B

L’acquisizione lead è uno dei punti critici più spinosi per un’azienda.

Per generare contatti in target, il primo punto importante è crea una campagna di annunci a pagamento sui social (LinkedIn e Facebook in primis) o su Google. Lo scopo è attirare nuovi visitatori di qualità e spingerli alla conversione in lead.

Per farlo nel modo più efficace, è necessario creare un pubblico assolutamente in target rispetto ai propri prodotti o servizi e ottenere quindi dei lead qualificati.

Il rischio, altrimenti, è sprecare l’investimento che stai mettendo in campo. L’invito all’azione (CTA) dell’annuncio deve essere chiaro rispetto all’obiettivo della sponsorizzata. Inoltre, la pagina di destinazione in cui atterrerà chi clicca sul link deve essere graficamente accattivante e coerente rispetto ai contenuti promessi nell’annuncio.

Content marketing e Inbound Marketing

Creare contenuti di valore, anche nell’ambito del B2B, è una delle calamite più potenti per attrarre nuovi visitatori interessati, da trasformare in lead.

L’Inbound Marketing è una strategia che si basa sulla creazione di contenuti per attirare persone verso la tua azienda e i tuoi prodotti. Definendo una strategia specifica di contenuti mirata all’interesse delle persone in target. Il risultato sarà attirare traffico da trasformare prima in contatti (lead) e poi in clienti.

Il focus dell’Inbound Marketing è il contenuto.

Offrire contenuti di valore è una delle strategie più fruttuose per trasformare un visitatore occasionale in un contatto utile. Il funnel di vendita non si conclude alla prima interazione. Per migliorare il traffico organico di un sito aziendale, offrire post di blog o lead magnet è il metodo vincente in un’ottica di continua analisi dei dati e di costante aggiustamento del tiro.

Leggi anche: Perchè il blog aziendale è importante

Link Building e Digital PR

Come portare nuovi visitatori al tuo sito web? Tra le strategie di marketing più vantaggiose per attrarre visitatori, c’è anche il link building e digital PR. In passato era sufficiente avere il maggior numero possibile di link in entrata per avere tanti accessi in pagina. Oggi con l’evoluzione continua degli algoritmi di Google è fondamentale tenere d’occhio la qualità dei tuoi backlink che appaiono all’interno di articoli su magazine o siti di settore.
Le pagine che presentano link al tuo sito devono essere di qualità e coerenti rispetto ai temi della tua azienda. Lavorare su una strategia di link building efficace è indispensabile per evitare penalizzazioni da parte del motore di ricerca.

Leggi anche la nostra indagine sulle strategie digitali del 2021

content-marketing-inbound-marketing

Conclusioni

La tua azienda ha bisogno di attrarre nuovi visitatori da trasformare in contatti interessati, qualificati e in target. Per spingere gli utenti verso le tue pagine è necessario lavorare su efficaci strategie di lead generation.

Per farlo, crea campagne di advertising efficaci, lavorando sulla corretta impostazione del pubblico che le visualizzerà e sulla chiarezza dei testi. Produci contenuti interessanti, di valore che siano realmente utili alle persone che visitano le tue pagine. Ne guadagnerai in traffico organico di qualità. Infine, metti in campo strategie di link building professionali, in linea con i tuoi prodotti o servizi.