Innovation-People_Logo-Grigio-Azzurro

Vendere su WhatsApp: in arrivo gli acquisti in-app

INDICE

Facebook è in procinto di lanciare l’opzione di acquisti in-app per vendere su WhatsApp.

Questa scelta strategica, si inserisce in un disegno più ampio, che punta ad integrare le vendite su tutte le piattaforme proprietarie di Zuckerberg.

In quest’articolo parleremo delle principali features per vendere su WhatsApp, che verranno implementate a breve e, se ti interessa il Social Commerce, leggi il nostro articolo dedicato a tutte le novità e le funzionalità di Facebook Shops e Instagram Shops.

WhatsApp lancia gli acquisti in-app

Facebook sta testando gli acquisti in-app su WhatsApp Business e, in aggiunta, l’introduzione di alcune novità volte a migliorare il Customer care e la relazione cliente – azienda.

Gli obiettivi di questa importante release sono:

Fare in modo che gli utenti possano completare l’acquisto direttamente all’interno dell’app, dalla scelta del prodotto al pagamento;
Semplificare la consultazione del catalogo;
Sfruttare la chat per richiedere informazioni;
Migliorare l’assistenza clienti.

Non c’è ancora una data esatta per la nuova funzionalità, ma da quanto si apprende sul Blog di Facebook, dovrebbe avvenire a stretto giro.

WhatsApp per il Customer Care

WhatsApp Business è un’applicazione che permette alle aziende di interagire con i propri clienti offrendo supporto e assistenza.

Come dichiarato da Facebook, la piattaforma conta attualmente 175 milioni di utenti in tutto il mondo che giornalmente si connettono con un’azienda.

Una ricerca effettuata dall’azienda di Zuckerberg rivela che il customer care, tramite messaggio e chat, è particolarmente apprezzato dagli utenti al punto da spingerli all’acquisto.

Infatti, le novità annunciate da poco su Facebook Newsroom puntano proprio ad incrementare la Customer satisfaction.

Vendere su WhatsApp: pagamenti in-app

Per finalizzare gli acquisti in-app verrà integrato un sistema di pagamento diretto.

Tra le ipotesi più accreditate, si pensa a WhatsApp Pay di cui, sebbene se ne parli da anni, in realtà sono stati effettuati dei test solo in India.

Quello che sicuramente non lascia dubbi è la volontà di Facebook di creare una sorta di Mercato online, integrando sempre più Facebook/Messenger, Instagram e WhatsApp, verso un’unica modalità di gestione e, di conseguenza, un potenziale sistema di pagamento unificato.

Come funzionerà il processo d’acquisto su WhatsApp

Video promozionale di WhatsApp in cui vengono mostrate tutte le fasi di acquisto in-app

Per semplificare il processo di acquisto, le aziende potranno inserire il catalogo sulla piattaforma e inviarlo agli utenti che ne faranno richiesta e che potranno consultarlo direttamente all’interno dell’app.

In questo modo, gli utenti potranno sia scegliere gli articoli che comprarli, senza mai lasciare WhatsApp.

Il processo d’acquisto sarà quindi molto semplice:

basterà infatti inviare un messaggio all’azienda e richiedere il catalogo;
sfogliare il catalogo;
scegliere il prodotto e richiedere maggiori informazioni;
fare il checkout e acquistarlo direttamente in-app.

Ulteriori funzionalità in arrivo

Oltre a queste importanti novità, Facebook ha annunciato anche di voler incrementare le partnerships con fornitori di soluzioni aziendali.

Un ulteriore servizio che verrà infatti offerto alle aziende è l’hosting per la gestione di:

Messaggistica;
Inventario;
Customer care.