Innovation-People_Logo-Grigio-Azzurro

Le migliori piattaforme di Marketing Automation

INDICE

In una Strategia Digitale, la Marketing Automation è sicuramente la chiave per rendere semplici ed efficienti i processi e le attività di Marketing.

In questo articolo esploreremo le migliori piattaforme da usare, classificandole in base alla complessità e indicando per quali obiettivi o esigenze ti consigliamo di usarle.

A cosa serve la Marketing Automation?

Tramite l’utilizzo dei dati, la Marketing Automation ti permette di:

Restare in contatto, con clienti e potenziali, tramite offerte ed annunci personalizzati;

Tracciare la frequenza ideale per fare arrivare e il tuo messaggio;

Inviare messaggi negli orari migliori e sui canali preferiti dal pubblico di riferimento.

Tipologie e migliori piattaforme di Marketing Automation

Esistono varie tipologie di piattaforme di Marketing Automation.

Quello che le contraddistingue sono la complessità strutturale e i vari obiettivi che permettono di conseguire, in base alle differenti esigenze della tua azienda.

Piattaforme più complesse e all-in-one per i tuoi obiettivi

SALESmanago per il tuo e-commerce

Sicuramente SALESmanago è il migliore software di Marketing Automation per eCommerce, infatti noi di Innovation People lo usiamo moltissimo e siamo partner di questa piattaforma. Offre moltissime funzioni per gli e-commerce, te ne citiamo qualcuna.

Innanzitutto, raccoglie in modo eccellente tutte le informazioni per ottimizzare la Customer Experience e migliorare le conversioni.

Raccoglie dati che permettono di progettare percorsi per ogni tipo di utente e di convertire i visitatori dell’e-commerce in clienti affezionati.

È un software trasversale che ti permette di guidare i clienti con email efficaci, SMS, Whatsapp, notifiche web push e live.

Soprattutto, è molto efficace per creare campagne mirate che convertono, grazie a tracciamento di visite, carrelli e acquisti e all’utilizzo dei funnel.

Scopri di più sulla Marketing Automation per il recupero dei carrelli abbandonati.

marketing-automation-tool-SALESmanago (1)

Hubspot come CRM per potenziale relazioni con clienti e forza vendita

Hubspot è il leader nel mercato della Marketing Automation e Inbound Marketing ed è una piattaforma sicuramente definibile all-in-one.

Facilmente integrabile con altre piattaforme, possiede un CRM che merita di essere esaltato perché permette la massima automazione nei processi tra i lead e la fase di email marketing.

Inoltre, può essere usato per gestire i Social Media direttamente, senza bisogno di ricorrere a tool esterni.

Un limite è il prezzo della piattaforma. La versione gratuita permette l’accesso a un numero limitato di funzioni.Ha vari pacchetti acquistabili separatamente (Sales, Content…fino all’Enterprise, che è la Suite di Hubspot dedicata al marketing con il massimo delle potenzialità).

ActiveCampaign per la Lead Generation via email

ActiveCampaign è una piattaforma di Marketing Automation all-in-one ed è ottima per la generazione di lead via email.

Puoi usarla per email marketing, Marketing Automation, e CRM e per inviare messaggi diretti nel tuo sito web e, anche se molto strutturata, è semplice da usare.

La personalizzazione ti permette di creare un flusso di automazione complesso con facilità e usare anche le regole dell’if/then. In alternativa, puoi usare dei flussi readymade, anche se te lo sconsigliamo.

ActiveCampaign ti consente di suddividere e segmentare il tuo elenco di contatti in base a categorie specifiche: visite alle pagine, email aperte, paese di provenienza, origine e molto altro.

Questa piattaforma ti permette anche di fare retargeting pubblicitario con le email.

Inoltre, con il CRM, ti fornisce approfondimenti su dati socio-comportamentali dei lead, a cui assegna un punteggio relativo alla probabilità di conversione.

Software di Marketing Automation ad alta usabilità

GetResponse per i Workflow

GetResponse è un ottimo strumento per creare Workflow efficaci. Questa piattaforma è molto semplice da usare e si adatta facilmente ad esigenze diverse.

Mette a disposizione sia strumenti classici di Email Marketing, landing page e notifiche push, sia workflow preimpostati per automatizzare la tua strategia stessa di Email Marketing.

L’automation workflow è composto da diverse condizioni, azioni e filtri che vengono combinati. Questa piattaforma ti consente di inviare a un contatto che apre una delle tue email, un messaggio, un corso online completo o una promozione.

GetResponse ti aiuta a risparmiare tempo e denaro, e ti fornisce diversi dettagli sulle caratteristiche dei tuoi clienti.

Klaviyo, per chi usa Shopify

Klaviyo è una piattaforma di Marketing Automation davvero buona. La caratteristica principale che la fa spiccare fra le altre è il fatto che si integra in modo significativo con altre piattaforme di eCommerce, come Shopify.

Questa società sincronizza tutte le informazioni di eCommerce, cronologia di acquisti, totale di vendite e ordini dei clienti e usa i dati per creare segmenti dinamici ed efficaci per potenziare il servizio.

La facilità d’uso di Klaviyo ti permette di generare rapporti sulle metriche con agilità e oltre alle metriche tradizionali per l’email marketing del tuo eCommerce, fornisce anche i dati sulle entrate reali per ogni campagna.

Mailchimp per l’Email Marketing

Mailchimp è una piattaforma ad altissima usabilità, velocissima per fare delle DEM e automazioni semplici. All’interno di questa piattaforma puoi trovare modelli flessibili di email marketing. Il suo designer è un plus che ti permette di inviare facilmente email efficaci e creare risposte automatiche con semplicità.

In Mailchimp è presente un generatore di campagne molto facile da usare e ci sono modelli giusti per qualsiasi tipo di messaggio.

È stato uno dei primi software di Marketing Automation che ha offerto una versione free ed è accessibile anche alle aziende con budget più limitati, infatti è molto usato anche nelle no-profit.

HootSuite per la Social Media Automation

HootSuite è un ottimo strumento di automazione dei Social Media perché ti permette di pianificare in anticipo i post da pubblicare su diverse piattaforme. Si integra con oltre 35 API di social media: Twitter, Google+, LinkedIn, Facebook e Instagram e molte altre. Inoltre, supporta anche Google Analytics.

Questa piattaforma registra e ti fornisce in tempo reale tutte le attività che avvengono su siti Social: se il tuo marchio è stato menzionato, puoi sapere in real time cosa è stato detto.

Inoltre, la sua sezione di analisi genera report approfonditi ed è ottima per capire quando pubblicare i tuoi contenuti.

Piattaforme dei top players

Come in ogni mercato, anche nel mercato delle piattaforme di Marketing Automation esistono dei top players. Sicuramente hai già sentito parlare di Salesforce o di Oracle.

Le loro piattaforme sono ottime: chiaramente devi avere un budget un po’ più alto per usarle.

Pardot di Sales Force per gestire i processi di vendita

Pardot è un’ottima piattaforma di Marketing Automation che consente di gestire al meglio i processi di vendita.

Un prodotto della celebre Salesforce in modalità cloud che prevede diverse integrazioni con il CRM. Ti permette di creare, distribuire e gestire campagne di lead generation e lead nurturing e di massimizzare la produttività delle vendite B2B.

Oltre a generare lead di qualità, velocizza le pipeline di vendita perché ti consente di gestirle al meglio interamente, in ogni momento, e di migliorarne l’efficienza.

Eloqua per il Lead Management

Eloqua è un prodotto di Oracle ed è una piattaforma molto conosciuta per le funzioni che offre per migliorare la gestione e i tassi di conversione dei lead.

Può essere un tuo buon alleato per il targeting, la segmentazione del target e la gestione dei lead. Inoltre ha funzionalità di Marketing Measurement, Sales e Marketing Alignment.

Questa piattaforma crea una classifica oggettiva e accurata dei lead vendite, chiamata punteggio dei lead. Tale graduatoria si aggiorna in tempo reale per le tue campagne e linee di business e ciò ti garantisce una gestione dei lead ottima. Da qui puoi convertire i lead di qualità in pochi minuti.