Le migliori piattaforme di Marketing Automation

Aprile 12, 2022 Innovation People

In una Strategia Digitale, la Marketing Automation è sicuramente la chiave per rendere semplici ed efficienti i processi e le attività di Marketing. 

In questo articolo esploreremo le migliori piattaforme da usare, classificandole in base alla complessità e indicando per quali obiettivi o esigenze ti consigliamo di usarle.

Indice:

A cosa serve la Marketing Automation?

Tramite l’utilizzo dei dati, la Marketing Automation ti permette di:

  • Restare in contatto, con clienti e potenziali, tramite offerte ed annunci personalizzati;
  • Tracciare la frequenza ideale per fare arrivare e il tuo messaggio;
  • Inviare messaggi negli orari migliori e sui canali preferiti dal pubblico di riferimento.

Tipologie e migliori piattaforme di Marketing Automation

Esistono varie tipologie di piattaforme di Marketing Automation.

Quello che le contraddistingue sono la complessità strutturale e i vari obiettivi che permettono di conseguire, in base alle differenti esigenze della tua azienda.

Piattaforme più complesse e all-in-one per i tuoi obiettivi

SALESmanago per il tuo e-commerce

Sicuramente SALESmanago è il migliore software di Marketing Automation per eCommerce, infatti noi di Innovation People lo usiamo moltissimo e siamo partner di questa piattaforma. Offre moltissime funzioni per gli e-commerce, te ne citiamo qualcuna.

Innanzitutto, raccoglie in modo eccellente tutte le informazioni per ottimizzare la Customer Experience e migliorare le conversioni. 

Raccoglie dati che permettono di progettare percorsi per ogni tipo di utente e di convertire i visitatori dell’e-commerce in clienti affezionati.

È un software trasversale che ti permette di guidare i clienti con email efficaci, SMS, Whatsapp, notifiche web push e live.

Soprattutto, è molto efficace per creare campagne mirate che convertono, grazie a tracciamento di visite, carrelli e acquisti e all’utilizzo dei funnel.

Scopri di più sulla Marketing Automation per il recupero dei carrelli abbandonati.

Sales Manago Piattaforma Marketing Automation

Hubspot come CRM per potenziale relazioni con clienti e forza vendita

Hubspot è il leader nel mercato della Marketing Automation e Inbound Marketing ed è una piattaforma sicuramente definibile  all-in-one

Facilmente integrabile con altre piattaforme, possiede un CRM che merita di essere esaltato perché permette la massima automazione nei processi tra i lead e la fase di email marketing.

Inoltre, può essere usato per gestire i Social Media direttamente, senza bisogno di ricorrere  a  tool esterni.

Un limite è il prezzo della piattaforma. La versione gratuita permette l’accesso a un numero limitato di funzioni.Ha vari pacchetti acquistabili separatamente (Sales, Content…fino all’Enterprise, che è la Suite di Hubspot dedicata al marketing con il massimo delle potenzialità).

ActiveCampaign per la Lead Generation via email

ActiveCampaign è una piattaforma di Marketing Automation all-in-one ed è ottima per la generazione di lead via email.

Puoi usarla per email marketing, Marketing Automation, e CRM e per inviare messaggi diretti nel tuo sito web e, anche se molto strutturata, è semplice da usare.

La personalizzazione ti permette di creare un flusso di automazione complesso con facilità e usare anche le regole dell’if/then. In alternativa, puoi usare dei flussi readymade, anche se te lo sconsigliamo.

ActiveCampaign ti consente di suddividere e segmentare il tuo elenco di contatti in base a categorie specifiche: visite alle pagine, email aperte, paese di provenienza, origine e molto altro.

Questa piattaforma ti permette anche di fare retargeting pubblicitario con le email.

Inoltre, con il CRM, ti fornisce approfondimenti su dati socio-comportamentali dei lead, a cui assegna un punteggio relativo alla probabilità di conversione.

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Software di Marketing Automation ad alta usabilità

GetResponse per i Workflow 

GetResponse è un ottimo strumento per creare Workflow efficaci. Questa piattaforma è molto semplice da usare e si adatta facilmente ad esigenze diverse. 

Mette a disposizione sia strumenti classici di Email Marketing, landing page e notifiche push, sia  workflow preimpostati per automatizzare la tua strategia stessa di Email Marketing. 

L’automation workflow è composto da diverse condizioni, azioni e filtri che vengono combinati. Questa piattaforma ti consente di inviare a un contatto che apre una delle tue email, un messaggio, un corso online completo o una promozione.

GetResponse ti aiuta a risparmiare tempo e denaro, e ti fornisce diversi dettagli sulle caratteristiche dei tuoi clienti.

GetResponse Piattaforma Marketing Automation

Klaviyo, per chi usa Shopify

Klaviyo è una piattaforma di Marketing Automation davvero buona. La caratteristica principale che la fa spiccare fra  le altre è il fatto che si integra in modo significativo con altre piattaforme di eCommerce, come Shopify.

Questa società sincronizza tutte le informazioni di eCommerce, cronologia di acquisti, totale di vendite e ordini dei clienti e usa i dati per creare segmenti dinamici ed efficaci per potenziare il servizio.

La facilità d’uso di Klaviyo ti permette di generare rapporti sulle metriche con agilità e oltre alle metriche tradizionali per l’email marketing del tuo eCommerce, fornisce anche i dati sulle entrate reali per ogni campagna.

Se vuoi approfondire gli argomenti di cui abbiamo parlato, leggi la nostra Guida Gratuita sulla Marketing Automation per il tuo eCommerce.

Mailchimp per l’Email Marketing 

Mailchimp è una piattaforma ad altissima usabilità, velocissima per fare delle DEM e automazioni semplici. All’interno di questa piattaforma puoi trovare modelli flessibili di email marketing. Il suo designer è un plus che ti permette di inviare facilmente email efficaci e creare risposte automatiche con semplicità.

In Mailchimp è presente un generatore di campagne molto facile da usare e ci sono modelli giusti per qualsiasi tipo di messaggio.

È stato uno dei primi software di Marketing Automation che ha offerto una versione free ed è accessibile anche alle aziende con budget più limitati, infatti è molto usato anche nelle no-profit.

HootSuite per la Social Media Automation

HootSuite è un ottimo strumento di automazione dei Social Media perché ti permette di pianificare in anticipo i post da pubblicare su diverse piattaforme. Si integra con oltre 35 API di social media: Twitter, Google+, LinkedIn, Facebook e Instagram e molte altre. Inoltre, supporta anche Google Analytics.

Questa piattaforma registra e ti fornisce in tempo reale tutte le attività che avvengono su siti Social: se il tuo marchio è stato menzionato, puoi sapere in real time cosa è stato detto. 

Inoltre, la sua sezione di analisi genera report approfonditi ed è ottima per capire quando pubblicare i tuoi contenuti.

Piattaforme dei top players

Come in ogni mercato, anche nel mercato delle piattaforme di Marketing Automation esistono dei top players. Sicuramente hai già sentito parlare di Salesforce o di Oracle.

Le loro piattaforme sono ottime: chiaramente devi avere un budget un po’ più alto per usarle.

Pardot di Sales Force per gestire i processi di vendita 

Pardot è un’ottima piattaforma di Marketing Automation che consente di gestire al meglio i processi di vendita.

Un prodotto della celebre Salesforce in modalità cloud che prevede diverse integrazioni con il CRM. Ti permette di creare, distribuire e gestire campagne di lead generation e lead nurturing e di massimizzare la produttività delle vendite B2B.

Oltre a generare lead di qualità, velocizza le pipeline di vendita perché ti consente di gestirle al meglio interamente, in ogni momento, e di migliorarne l’efficienza.

Pardot Piattaforma Marketing Automation

Eloqua per il  Lead Management

Eloqua è un prodotto di Oracle ed è una piattaforma molto conosciuta per le funzioni che offre per migliorare la gestione e i tassi di conversione dei lead.

Può essere un tuo buon alleato per il targeting, la segmentazione del target e la gestione dei lead. Inoltre ha funzionalità di Marketing Measurement, Sales e Marketing Alignment.

Questa piattaforma crea una classifica oggettiva e accurata dei lead vendite, chiamata punteggio dei lead. Tale graduatoria si aggiorna in tempo reale per le tue campagne e linee di business e ciò ti garantisce una gestione dei lead ottima. Da qui puoi convertire i lead di qualità in pochi minuti.

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