Trend Digitali 2021 da tenere d’occhio

Dicembre 17, 2020 Innovation People

Quali sono i Trend Digitali che dobbiamo attenderci il prossimo anno?

In che modo si evolverà il mercato digitale e quali saranno i nuovi bisogni dei consumatori?

A cosa non si potrà più rinunciare nel 2021, come retaggio di quest’anno che sta per finire?

In quest’articolo facciamo il punto della situazione su tutto ciò che l’anno nuovo porterà in termini di innovazione, accelerazione, tecnologia e strategie.

Indice degli argomenti

Trend Digitali 2021: nuovi bisogni, nuove strategie

Mai come quest’anno il Digital è stato lo strumento più potente ed efficace per combattere il distanziamento sociale, affrontare la crisi e aiutare le aziende a:

  • comunicare con i propri clienti;
  • portare avanti la propria attività;
  • sopravvivere e, in alcuni casi, lanciare nuovi servizi, adattandoli alla situazione generale.

Proprio da questa consapevolezza, nasce l’idea che molti Trend digitali del 2021 saranno influenzati dal cambiamento avvenuto nell’arco di quest’anno e, in alcuni casi, si tratterà di Trend che sono già iniziati nel 2020 e che l’anno prossimo diventeranno ancora più evidenti.

Trend digitali da tenere d’occhio il prossimo anno

Il 2020 è stato l’anno della Pandemia che ha cambiato in maniera rapida e imprevedibile gli assetti del mondo, ma è stato anche il momento in cui Tecnologia e Innovazione sono divenute le parole chiave per superare la crisi e portare un’accelerazione digitale del nostro Paese.

Abbiamo stilato una lista dei Trend che secondo noi sono da tenere d’occhio nel 2021:

1. Human-centered Design 

Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti.

Charles Darwin

In questi mesi, le Imprese hanno dovuto fare i conti con un cambiamento imprevisto e imprevedibile, e adattarsi velocemente al “New Normal”, rinnovandosi in poco tempo per rispondere ai nuovi bisogni degli utenti.

 

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Il mercato è cambiato, si parla sempre più di strategie “Human-centered, e anche i motori di ricerca si stanno evolvendo a favore di questo paradigma.

Il Trend Digital, quindi, che in assoluto dominerà il 2021, e probabilmente anche gli anni a venire, è il concetto di Utente al Centro di qualsiasi strategia di comunicazione e marketing.

2. Tecnologia e Innovazione: dalla Realtà Aumentata al Virtuale

Ma il 2020 verrà ricordato anche come l’anno della Realtà Aumentata, di una convergenza tra fisico e digitale che ha permesso di partecipare, a milioni di persone chiuse in casa, a eventi virtuali, quali concerti o tornei, con la stessa intensità degli eventi in presenza.

Il Virtuale come concetto è entrato ormai a far parte della vita quotidiana.

Il distanziamento sociale ha portato la nascita di nuove abitudini, una maggiore fruizione di Internet, in particolare da mobile, e la necessità di continuare a lavorare in smart working con nuovi strumenti e metodologie collaborative, quali videoconference, chat, videocall, cloud.

Nel 2021 possiamo attenderci che la Tecnologia e l’Innovazione cresceranno in tutti i settori, incluso quello medico, influenzando il mondo del lavoro, l’economia e la vita di milioni di persone.

3. L’esperienza d’acquisto diventa Omnichannel

Il lockdown e le regole restrittive hanno imposto anche nuove abitudini di acquisto.

acquisti omnichannel

Gli strumenti digitali, sono dunque divenuti fondamentali per offrire ai consumatori un servizio a 360°.

Grazie al digital, i commercianti sono ora in grado di:

  • comunicare alla propria clientela informazioni, come gli orari di chiusura o la disponibilità di un prodotto in negozio;
  • ma anche, soprattutto a livello locale, di mostrare i propri prodotti su piattaforme alternative al classico eCommerce, quali Google My Business o i Social Media.

Inoltre, molte aziende si sono approcciate al digitale anche con nuovi servizi, per esempio il click and collect, che nel 2021 diventeranno uno dei motori per la ripartenza.

 

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4. Protezione dei dati e Privacy 

Gli acquisti online, così come la navigazione sul web, sono cresciuti moltissimo e questo, naturalmente, ha riportato in auge il tema della Protezione dei dati e della Privacy.

Gli utenti vogliono sapere come vengono utilizzati e processati i loro dati, ed esigono sicurezza e protezione delle proprie informazioni personali.

La Cybersecurity sarà, infatti, uno dei maggiori Trend nel mondo del Banking online, e le aziende dovranno investire ancor di più nella sicurezza, per offrire ai propri clienti l’affidabilità che questi esigono dai Brand.
cybersecurity

5. Comunicazione personalizzata

In un mondo sempre più connesso, la comunicazione personalizzata acquisterà ancor più valore.

Contenuti tailor-made che offrono all’utente la sensazione di essere unico, e non semplicemente un numero qualsiasi.

In tal senso, la Marketing Automation diventerà uno strumento fondamentale per tutte quelle aziende che desiderano proporre prodotti ritagliati su misura, in base agli interessi degli utenti, o creare azioni si automatizzate, ma allo stesso tempo totalmente personalizzate.

L’approccio data-driven, insieme alla tecnologia, permetteranno di segmentare e targettizzare qualsiasi tipo di messaggio: Popup, Notifiche, Email, e di utilizzare strategie totalmente incentrate sulla persona.

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6. Social Commerce

Durante quest’anno si è parlato moltissimo del Social Selling di Facebook e Instagram, che da qualche mese è attivo anche nel nostro paese.

Bisognerà però attendere il 2021 perché anche in Italia arrivino tutte le funzionalità già presenti in USA, ma nel frattempo, in India si stanno testando anche gli acquisti in-app di WhatsApp.

Tutte le principali piattaforme di social media stanno ormai investendo nell’eCommerce.

Dai Facebook e Instagram shops, a TikTok che collabora con Shopify per abilitare le vendite online: il Social Commerce sta muovendo passi da gigante.

instagram shopsNel 2021 il mercato potrebbe divenire parte di una strategia Omnichannel o addirittura l’evoluzione di questa, grazie alla possibilità di coinvolgere gli utenti e, allo stesso tempo, permettere loro di acquistare, sempre all’interno della stessa piattaforma.

7. Streaming Video

Negli ultimi 12 mesi gli utenti hanno scoperto, o riscoperto, lo streaming video, in particolare nel settore dell’Entertainment, ma anche per la fruizione di informazioni.

Già nei primi 6 mesi dell’anno si è vista una crescita del 40% di views dei video, con un incremento delle visualizzazioni video da smartphone e tv del 52% (Fonte: Brightcove).

Entro il 2022 si prevede che circa l’80% del traffico web sarà generato da questo settore (Fonte: Cisco), con un ulteriore incremento, non prevedibile, dovuto alla Pandemia.

Nel 2021 i brand dovranno affrontare il cambiamento e adattare i propri modelli di Business alle nuove modalità di fruizione, offrendo per esempio eventi dal vivo, e ingaggiando gli utenti con strategie mirate.

Le App diventano indispensabili

Ultimo dei Trend digitali del 2021, non certo per importanza, è l’ascesa delle App.

Nel terzo trimestre di quest’anno i download sono cresciuti del 25% (Fonte: AppAnnie) e le nuove abitudini dei consumatori si indirizzano soprattutto verso app per il food delivery, gaming, education e entertainment.

deliverooSi tratta di abitudini nuove ma che si sono ormai radicate nel nostro Paese e che continueranno a consolidarsi sempre di più.

Il 2021 necessita quindi di una nuova consapevolezza, un approccio diverso in tutti i settori che tenga conto del cambiamento e accolga la sfida, trasformandola in un’opportunità di crescita.


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